Modellismo

« Older   Newer »
  Share  
AqR Jackal
view post Posted on 15/2/2012, 15:42




Faccio una piccola introduzione a questo mio nuovo hobby e all'utilizzo che voglio fare di questo topic. Ho cominciato circa un mese e mezzo fa a dedicarmi al modellismo, ho cominciato col navale in legno ma una volta compreso che non è per me sono passato a quello in plastica, senza però pormi limiti di categoria: auto, moto, militare, aerei, diorami, ecc.
Lo scopo di questa discussione è mostravi i miei progetti non solo alla loro conclusione ma anche durante la fase di lavorazione (tipo diario) dove sono graditi commenti, critiche e consigli. Cercherò di rendere tutto il più chiaro possibile postando foto e specificando a quale modello appartengono (ho il brutto vizio di seguire più progetti contemporaneamente), a volte i progressi potrebbero essere lenti ma cercherò di aggiornare più spesso che posso la discussione ;)

P.s. conto di cominciare già da stasera a postare le prime foto, il tempo di organizzarle.
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 15/2/2012, 16:49




Comincio col postare l'unico modello attualmente finito. Si tratta di una Lamborghini Countach 5000 (1988) della Bburago in scala 1/24. Modello preso a poco giusto per staccare da altri progetti in corso, purtroppo come kit è molto impresiso e si presta abbastanza poco ad un lavoro di dettaglio maggiore, in particolar modo la parte meccanica è povera e spesso di fantasia, come nota positiva c'è che la carrozzeria è completamente in metallo. Per evitare lavoroni di ricostruzione mi sono militato a ridipingere quasi tutto evitando di farla monocolore come vorrebbero le istruzioni.

Posto prima un paio di immagini per farvi capire cosa intendo per monocolore:



Qui invece c'è il modello fatto da me (scusate se le foto fanno un pò pena ma devo ancora organizzarmi con una luce adeguata, e magari anche una macchina fotografica che non sia quella del cellulare xD)



Come lavoro non è un gran che ma non mi andava di perderci tantissimo tempo =P
 
Top
MasterTuri
view post Posted on 16/2/2012, 01:44




Bella l'idea di dipingere gli interni! Io quasi sicuramente mi sarei limitato a montare i pezzi e basta xD Io pure tempo fa facevo modellismo, ma di un altro tipo, dipingevo modellini di Warhammer e Signore degli anelli, ma siccome sono molto pignolo alla fine solo tre miniature sono riuscito a dipingerle come volevo io. Che faccio, le fotografo e le posto qui o le metto in un altro topic?
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 16/2/2012, 10:10




bel lavoro, come finisco il mio posto le foto
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 16/2/2012, 12:35




CITAZIONE (MasterTuri @ 16/2/2012, 01:44) 
Bella l'idea di dipingere gli interni! Io quasi sicuramente mi sarei limitato a montare i pezzi e basta xD Io pure tempo fa facevo modellismo, ma di un altro tipo, dipingevo modellini di Warhammer e Signore degli anelli, ma siccome sono molto pignolo alla fine solo tre miniature sono riuscito a dipingerle come volevo io. Che faccio, le fotografo e le posto qui o le metto in un altro topic?

Se è poca roba e non lo fai più tanto vale che posti qui, penso sia inutile aprire una discussione ;)
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 16/2/2012, 13:13




Vi mostro i progressi di quello che fino a ieri pomeriggio era il mio progetto principale, ma che per cause indipendenti dalla mia volontà temo morirà a questo punto del montaggio.

Il modello è un tamiya 1/20 rappresentante la tyrrell p34 del 77. Ho scelto questo modello per l'innovazione tecnologica più che per i risultati conseguiti. Purtroppo a causa della mancanza di volontà da parte dei produttori di pneumatici nel voler continuare a sperimentare su questa tecnologia l'innovazione fu destinata a morire, e cosa che rimpiango di più case come ferrari e mclaren rinunciarono ai loro prototipi per lo stesso motivo.

Questo è il modello:


I miei progressi si limitano alla costruzione (devo dire non facilissima) di motore e trasmissione:


Purtroppo come dicevo temo che i progressi si fermeranno qui, perché un pezzo fondamentale per la costruzione è sparito per autocombustione (credetemi non c'è altra spiegazione plausibile), e per ora mi mancano le capacità per ricostruirlo da zero.

P.s. scusate ancora per la qualità delle foto, purtroppo sono sprovvisto di macchina fotografica con funzione macro, quindi fotografare dettagli piccoli è un macello...
 
Top
ShuraD
view post Posted on 16/2/2012, 13:25




CITAZIONE (MasterTuri @ 16/2/2012, 01:44) 
Bella l'idea di dipingere gli interni! Io quasi sicuramente mi sarei limitato a montare i pezzi e basta xD Io pure tempo fa facevo modellismo, ma di un altro tipo, dipingevo modellini di Warhammer e Signore degli anelli, ma siccome sono molto pignolo alla fine solo tre miniature sono riuscito a dipingerle come volevo io. Che faccio, le fotografo e le posto qui o le metto in un altro topic?

Il bianco degli interni sono un mio consiglio modestamente :B):

XD
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 16/2/2012, 13:57




CITAZIONE (ShuraD @ 16/2/2012, 13:25) 
Il bianco degli interni sono un mio consiglio modestamente :B):

XD

Ma smettila >_>


Aggiornamento sulla tyrrell: i lavori vanno avanti, ho studiato le istruzioni e ho capito che quel pezzo è fondamentale per montare l'alettone, quindi ci penserò quando arriverò a quel punto (praticamente l'ultima parte del montaggio).
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 16/2/2012, 20:15




Altri progressi:

 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 17/2/2012, 14:06




Devo fermare i lavori sulla tyrrell per almeno un paio di settimane, manca il colore della carrozzeria e non posso procedere al montaggio senza prima averla verniciata, e a causa di altre spese che hanno la priorità passerà un pò prima di rimetterci mano. Intanto mi dedico al progetto secondario: una ferrari 250 testa rossa in 1/24 della bburago.

Per intenderci questa:



Come tutti i kit bburago il dettaglio è piuttosto scarso e le parti monocromatiche. Le mie intenzioni sono quelle di realizzare questa versione:



Cercherò di dettagliarla il più possibile facendo conto ovviamente delle mie capacità e degli ostacoli dovuti alla carrozzeria completamente in metallo. Vorrei anche realizzare un piccolo diorama in cui inserirla ma non ho ancora un'idea di quale scenario realizzare. Escludo un officina perché le parti meccaniche dell'auto fanno a dir poco cagare. Datemi voi qualche consiglio su cosa potrebbe andar bene ;)
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 17/2/2012, 15:41




perché un pezzo fondamentale per la costruzione è sparito per autocombustione (credetemi non c'è altra spiegazione plausibile)

jack mi fai vedere il pezzo ke manca?

cmq era meglio finire un lavoro alla volta, ma se ti e scomparso un pezzo e ti manca un colore.... amen ^^ vai con la ferrari

mentre x il diorama va bene questa ma senza neve


guarda questo link
www.alldiecast.us/diorama.php?id=10
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 17/2/2012, 16:29




CITAZIONE (AqR Demon @ 17/2/2012, 15:41) 
jack mi fai vedere il pezzo ke manca?

cmq era meglio finire un lavoro alla volta, ma se ti e scomparso un pezzo e ti manca un colore.... amen ^^ vai con la ferrari

mentre x il diorama va bene questa ma senza neve

guarda questo link
www.alldiecast.us/diorama.php?id=10

Il pezzo l'ho ritrovato, la vernice fresca l'aveva fatto incollare ad un pezzo di spugna che avevo spostato su un altro mobile. Cmq più o meno faccio sempre due lavori insieme, uno principale e l'altro a cui mi dedico solo nei tempi morti del primo (quando vernicio o devo aspettare che si asciughi la colla).

Il diorama che hai messo è bello ma mi sa che è poco adatto essendo uno scenario da rally. Avevo in mente più una cosa simile: www.modellismo.net/forum/966797-post77.html
Che ne pensate?
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 17/2/2012, 18:40




molto bello
 
Top
MasterTuri
view post Posted on 18/2/2012, 01:47




CITAZIONE (AqR Jackal @ 17/2/2012, 16:29) 
Il pezzo l'ho ritrovato, la vernice fresca l'aveva fatto incollare ad un pezzo di spugna che avevo spostato su un altro mobile. Cmq più o meno faccio sempre due lavori insieme, uno principale e l'altro a cui mi dedico solo nei tempi morti del primo (quando vernicio o devo aspettare che si asciughi la colla).

Il diorama che hai messo è bello ma mi sa che è poco adatto essendo uno scenario da rally. Avevo in mente più una cosa simile: www.modellismo.net/forum/966797-post77.html
Che ne pensate?

Spettacolo! Se riesci a farlo in quel modo viene molto bene! Cazz e dire che ho quel tuo stesso modello di testa rossa ma tutto pieno di polvere su una libreria :fer:
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 18/2/2012, 10:51




CITAZIONE (MasterTuri @ 18/2/2012, 01:47) 
Spettacolo! Se riesci a farlo in quel modo viene molto bene! Cazz e dire che ho quel tuo stesso modello di testa rossa ma tutto pieno di polvere su una libreria :fer:

Per prima cosa mi dedico all'auto, una volta finita valuto gli spazi dove mettere il diorama e in base a quello butto giù qualche idea. Intanto sto lavorando sulla carrozzeria, ho chiuso il foro nella parte posteriore che va in corrispondenza del tappo del serbatoio e ho inciso lo sportellino. Quando torno domani sera se riesco a concludere questa fase metto qualche foto. Poi si passa agli interni, e qui chiedo ancora il vostro consiglio, ne ho trovati di due versioni: uno con tappezzeria come una normale auto, l'altro senza e con semplice acciaio (per intenderci parliamo della zona davanti ai sedili, il resto è in pelle). Credo che in base a questo cambi anche il modo in cui realizzerò i fari anteriori visto che nella foto che ho postato io sono coperti, ma non credo debbano essere così in una versione stradale. Quindi credo la scelta sia: tappezzeria + fari normali o acciaio + fari coperti. Che ne pensate?
 
Top
67 replies since 15/2/2012, 15:42   547 views
  Share