Consiglio su Android

« Older   Newer »
  Share  
AqR Jackal
view post Posted on 16/9/2011, 11:44




Ho bisogno di un piccolo consiglio riguardo il sistema Android, ho una mezza intenzione di prendere un tablet che ha Android 2.2 e visto che uno dei principali utilizzi sarà quello di fare da archivio musicale mi chiedevo se ci fosse la possibilità di organizzare la musica un pò come fa itunes dando magari anche un interfaccia grafica simile:

canzoni-ipod
Magari senza Nelly Furtado xD



Qualche suggerimento?
 
Top
AqR n2o
view post Posted on 19/9/2011, 09:13




Allora, ti rispondo da utilizzatore di Android: la riproduzione musicale (in particolare quella di serie) NON è il punto forte di android. Intendiamoci, ovviamente puoi creare e gestire playlist e tutto il resto, ma forse a livello di interfaccia i vari ipod/ipad/iphone sono un gradino sopra.

Però... esistono app che migliorano sensibilmente il settore multimediale di android. Io per esempio utilizzo TuneWiki, che per l'utilizzo che ne faccio io è semplicemente la perfezione:
- playlist (tra cui la playlist aggiunte di recente, un po' come iTunes)
- recupero e synch testi delle canzoni (se si è connessi a Internet)
- identificazione di canzoni dall'audio (la mia funzione preferita: la attivi, metti il cell vicino - ma neanche troppo - alla fonte di musica, e ti identifica la canzone. Provato con roba vecchia e nuova, funziona sempre!)
- possibilità di usare l'auricolare come con l'ipod shuffle, due tocchi del pulsante = next track ecc.
- download copertine album, info ecc.
- classificazioni delle canzoni
- un tuo spazio personale online (ancora non l'ho provato, non so cosa ti conceda).

Insomma, se cerchi semplicemente l'interfaccia iTunes (quella a "sfogliare") non la trovi... Se invece sei un tipo pratico come me, le funzioni le hai tutte e anche di più.
Nota: ovviamente (ma questo vale per tutti gli smartphone/tablet) un dispositivo di questo è inutile senza un piano dati. Internet è molto utile se non indispensabile per godere di tutte le funzionalità.

E' il galaxy tab, il tablet di cui parli? Se si ce l'ha un mio amico e me ne ha parlato molto bene...

Personalmente con android mi trovo più che bene. Qualunche cosa mi passi per la mente esiste un app (e qui sottolineo, NON come per apple dove dicono che c'è un app per tutto. Come sviluppatore di entrambi i sistemi posso affermare che ci sono tonnellate di cose che puoi fare con android e non con iOs), però siamo li, se il tuo utilizzo è principalmente multimediale non credo cambi molto... Vai al risparmio in quel caso (ERGO -> android XD)

EDIT: ovviamente ci sono anche altri lettori musicali, ti ho descritto quello che preferisco io dopo averne provati 3/4.
Il sito web se vuoi farti un idea è questo:
www.tunewiki.com/
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 19/9/2011, 09:44




Grazie mille Enne ;) Diciamo che la questione dell'interfaccia grafica era più uno sfizio personale che altro, ciò che mi interessa davvero sono più le funzioni offerte, e fra quelle che hai elencato ce ne sono alcune veramente interessanti :) Per quanto riguarda il talet sto pensando all'acquisto solo perchè ne ho trovato uno che viene incontro a ciò che cerco ad un prezzo molto basso, cioè l'i-inn tablet kirk 7'' wifi:



Alla fnac lo vendono a circa 120€ ma su internet lo si trova anche ad 85€. Pare faccia il suo dovere e gli unici difetti siano un touch resistivo che ogni tanto fa fatica e un processore che non è in grado di far funzionare giochi 3d. Considerando che non ci devo giocare sopportare il problema del touch mi pare un buon compromesso per questo prezzo.
 
Top
AqR n2o
view post Posted on 19/9/2011, 19:51




Ma hai modo di testarlo da qualche parte, prima? Dico in prima persona...
Perchè io ho provato il galaxy tab del mio amico ed un altro tablet con android del mio prof (un esperimento mezzo cinese da quel che mi ha detto, con touch resistivo tra le altre cose) e la differenza di sensibilità era non irrilevante...
 
Top
AqR Jackal
view post Posted on 20/9/2011, 00:51




CITAZIONE (AqR n2o @ 19/9/2011, 20:51) 
Ma hai modo di testarlo da qualche parte, prima? Dico in prima persona...
Perchè io ho provato il galaxy tab del mio amico ed un altro tablet con android del mio prof (un esperimento mezzo cinese da quel che mi ha detto, con touch resistivo tra le altre cose) e la differenza di sensibilità era non irrilevante...

Alla fnac ce l'hanno esposto, vedo se me lo possono accendere per provarlo prima di prenderlo :)
 
Top
4 replies since 16/9/2011, 11:44   342 views
  Share