Tecnologia Powerline

« Older   Newer »
  Share  
PopeyeUmby67
view post Posted on 7/7/2011, 22:56




Powerline e Homeplug
la rivoluzione dalla linea elettrica

Le onde convogliate (in inglese PLC, Power Line Communication) sono una tecnica di trasmissione di segnali su linee elettriche.

Si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, continua o alternata a bassa frequenza (50Hz in Italia) , un segnale a frequenza più elevata che è modulata dall'informazione da trasmettere.

La separazione dei due tipi di correnti si effettua grazie al filtraggio e separazione degli intervalli di frequenze utilizzate.La tecnica è stata utilizzata nel passato, prima dell'introduzione della telefonia mobile, per trasmissioni con treni in marcia (usando le linee di potenza, ad esempio dalla Telettra), per controllare apparati elettrici tramite la propia rete di alimentazione, per leggere contatori elettrici remotamente, ecc...

Più recentemente è utilizzata per condividere l'accesso ad internet, all'interno di un appartamento, o piccolo ufficio, ovvero in presenza di un solo quadro elettrico (Homeplug). Questa tecnologia permette senza problemi di navigare da subito senza installare driver, qualsiasi presa elettrica diventa un potenziale punto di accesso.

Spesso la prima cosa che si pensa per ovviare ad una cablatura tradizionale, è il wi-fi, ma sempre più utenti stanno pensando all'alternativa dell'energia elettrica perchè anch' essa come il wireless ci si può posizionare in qualsiasi stanza della casa o dell'ufficio, per poter navigare, senza dover cablare nulla.

Il wireless è pensato quasi esclusivamente per l'accesso di portatili, palmari, che nelle ultime generazioni integrano nativamente le schede wifi, però questi terminali mobili soffrono di un problema di scarsa autonomia, e quindi molto spesso durante ad una navigazione ad internet, il portatile deve essere collegato alla corrente elettrica.