Tecnologia Powerline

« Older   Newer »
  Share  
PopeyeUmby67
view post Posted on 7/7/2011, 22:56




Powerline e Homeplug
la rivoluzione dalla linea elettrica

Le onde convogliate (in inglese PLC, Power Line Communication) sono una tecnica di trasmissione di segnali su linee elettriche.

Si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, continua o alternata a bassa frequenza (50Hz in Italia) , un segnale a frequenza più elevata che è modulata dall'informazione da trasmettere.

La separazione dei due tipi di correnti si effettua grazie al filtraggio e separazione degli intervalli di frequenze utilizzate.La tecnica è stata utilizzata nel passato, prima dell'introduzione della telefonia mobile, per trasmissioni con treni in marcia (usando le linee di potenza, ad esempio dalla Telettra), per controllare apparati elettrici tramite la propia rete di alimentazione, per leggere contatori elettrici remotamente, ecc...

Più recentemente è utilizzata per condividere l'accesso ad internet, all'interno di un appartamento, o piccolo ufficio, ovvero in presenza di un solo quadro elettrico (Homeplug). Questa tecnologia permette senza problemi di navigare da subito senza installare driver, qualsiasi presa elettrica diventa un potenziale punto di accesso.

Spesso la prima cosa che si pensa per ovviare ad una cablatura tradizionale, è il wi-fi, ma sempre più utenti stanno pensando all'alternativa dell'energia elettrica perchè anch' essa come il wireless ci si può posizionare in qualsiasi stanza della casa o dell'ufficio, per poter navigare, senza dover cablare nulla.

Il wireless è pensato quasi esclusivamente per l'accesso di portatili, palmari, che nelle ultime generazioni integrano nativamente le schede wifi, però questi terminali mobili soffrono di un problema di scarsa autonomia, e quindi molto spesso durante ad una navigazione ad internet, il portatile deve essere collegato alla corrente elettrica.

Il wifi quindi potrebbe essere un'ottima soluzione in completa assenza di cavi solo per connessioni rapide, per casa o per piccoli uffici solitamente la richiesta di connessione va di molto oltre l'autonomia di un portatile, percui dovendosi attaccare comunque alla corrente elettrica, la scelta della tecnologia powerline diventa un ottima alternativa.

I punti sicuramente a favore di una tecnologia powerline rispetto al wifi, oltre alla sicurezza, anche la qualità del segnale, essendo uno via cavo e l'altro via aria. Molto spesso infatti accade che un singolo access point non riesca a cablare in modo ottimale tutta la superficie dell'appartamento, offrendo così una navigazione lenta all'utente in certe zone, ed assente in altre.

La tecnologia powerline invece vi permette di collegarvi da qualsiasi spina, in tutta libertà e sicurezza. Finalmente potrete disporre di internet in ogni angolo senza perdere nella qualità del segnale.

Io sto usando la tecnologisa powerline da più di 1 anno e posso garantirvi che funziona perfettamente. Acquistate però solo prodotti che offrono una certa garanzia. La marca e le caratteristiche tecniche non sono assolutamente da sottovalutare. Io consiglio questo prodotto, ma in commercio ci sono atre marche con costi ovviamente diversi, in base all'utilizzo che si intende fare e da qaunto si è disposti a spendere.

Cercate su Google i prodotti Cisco by Sistem, tecnologia powerline. Ho cercato di inserire il link tramite pulasnte apposito ma mi dice che il link non è valido.

Il modello che ho acquistato è il plts 200

Buona lettura e spero di esservi stato utile.
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 8/7/2011, 02:44




ti posto io il link qui , mi sono dimenticato di segnarmi di vedere la connessione abbiamo detto L N ???

io vorrei prendere il PLS300 o il PLK300, cosa mi conscigli tra i due?

turi se lo sapevo prima te lo conscigliavo pure a te :(
 
Top
MasterTuri
view post Posted on 8/7/2011, 10:16




Sembra una tecnologia interessante :ahsisi:

CITAZIONE (PopeyeUmby67 @ 7/7/2011, 23:56)
Cercate su Google i prodotti Cisco by Sistem, tecnologia powerline. Ho cercato di inserire il link tramite pulasnte apposito ma mi dice che il link non è valido.

Il modello che ho acquistato è il plts 200

Buona lettura e spero di esservi stato utile.

Eeeeeh Cisco, ovvio che parli di prezzi, con loro punti al meglio ;) Comunque quel modello quanto l'hai pagato?

CITAZIONE (AqR Demon @ 8/7/2011, 03:44)
ti posto io il link qui , mi sono dimenticato di segnarmi di vedere la connessione abbiamo detto L N ???

io vorrei prendere il PLS300 o il PLK300, cosa mi conscigli tra i due?

turi se lo sapevo prima te lo conscigliavo pure a te :(

Vabè figurati, mi sto trovando da dio con questo router, finora non mi ha dato nessun problema e si è connesso molto facilmente con tutti i dispositivi che finora ho provato(iphone, netbook, 360 e ps3).
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 8/7/2011, 15:13




50€
 
Top
MasterTuri
view post Posted on 8/7/2011, 15:15




CITAZIONE (AqR Demon @ 8/7/2011, 16:13) 
50€

Ottimo, poi è per giunta Cisco, che in ambito di reti è più di una garanzia :sisi:

P.S: Demon mi spieghi perchè hai spostato la discussione in questa sezione? O__O
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 8/7/2011, 16:16




mhh io nn so niente
 
Top
PopeyeUmby67
view post Posted on 8/7/2011, 17:22




Luca, non spendere più del dovuto. Dipende dalla connessione che hai, quindi dalla banda che ti fornisce il tuo provider. Se hai 7 megabit/s allora la soluzione che ti ho fornito è la migliore. Calcola che il più scarso è 80 mbit/s quindi? Se invece devi farne un altro uso, ad esempio vuoi vedere in streaming film in alta definizione allora puoi optare per uno da 200 mbit/s. Infatti, se hai letto attentamente le caratteristiche tecniche dei vari prodotti non puoi sbagliare.
 
Top
AqR Demon
view post Posted on 8/7/2011, 18:07




si infatti, ho visto un pò le caratteristiche
 
Top
7 replies since 7/7/2011, 22:56   67 views
  Share